La home page di Lorenzo
Home

FidoCAD
    Introduzione
    FidoCAD Win
    FidoCAD FAQ
    FidoCAD sources

Elettronica
    Oscilloscopio
    Misurare la potenza
    CS low-cost
    SMD for dummies
    PIC16x84
    Propic2clone
    IR-displ

Software
    EZ Tunnel
    Varie

Varie
    Segnalare lo spam

Links
Forum
Guestbook
Contattami

Ritirare le truppe italiane dall'IRAQ:

Si

No

Risultati

win.gif (1476 bytes)FidoCAD per Windows

FidoCAD per Windows è giunto alla versione 0.96 beta. Le versioni 0.9x sono caratterizzate dalla possibilità di disegnare e stampare PCB (Printed Circuit Boards o circuiti stampati); oltre a due nuove primitive apposite (la pista e la piazzola elettrica) è stata introdotta una nuova modalità di stampa, il "PCB mode", che permette di stampare i circuiti stampati alle loro dimensioni naturali.

Questa specifica versione introduce un'importante novità: i layer. I layer si possono vedere come dei "fogli trasparenti" sovrapposti, su ognuno dei quali è possibile disegnare. Sviluppare un disegno su più layer è utile specialmente per i circuiti stampati; ad esempio si potrebbero sviluppare le due facce di un PCB doppia faccia su due layer diversi, e/o disporre le serigrafie su un terzo layer. Le possibilità sono molte. Rimando comunque all'help in linea (e all'utilizzo diretto del programma!) per ulteriori approfondimenti.

File riguardanti FidoCAD:

FidoCAD per Windows, v0.96 (500 KB)

Editor basato su oggetti grafici, molto flessibile e amichevole, che utilizza un formato di salvataggio compatto e portabile. Studiato per inserire schemi di qualunque tipo all'interno dei messaggi di posta elettronica (fidonet, usenet, e-mail ecc..).

Sorgenti di FidoCAD 0.96 (406 KB)

I sorgenti della versione attuale di FidoCAD. Se volete soltanto usare FidoCAD, questo pacchetto non vi serve. Se invece siete programmatori, leggete prima le avvertenze.

Librerie MFC 4.2 (463 KB) Per risparmiare spazio, nel pacchetto di FidoCAD non sono incluse le librerie di runtime di MFC (mfc42.dll e msvcrt.dll). Se quando tentate di avviare il programma Windows vi informa che non è stato possibile caricare uno di questi file, è necessario che li copiate a mano nella directory di FidoCAD (o nella directory di sistema di Windows, come preferite).


Novità: ho inserito una piccola sezione di FAQ (domande poste più di frequente) sul programma! Se avete dei dubbi o dei quesiti, c'è una buona probabilità che troviate la risposta qui:

Le FAQ di FidoCAD